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L’ emergenza Covid sta inevitabilmente costringendo gli avvocati italiani – e non solo quelli italiani! – a reinventare il futuro del proprio studio legale. Per aiutarti in questo compito tanto delicato, abbiamo pensato di ideare e di condividere un foglio di lavoro di marketing progettato per aiutarti a creare una visione chiara per il tuo futuro.

La reazione sicuramente più proficua per te, anche se può spesso apparire difficile da mettere in atto, è quella di mostrare adattamento e di porti con spirito di iniziativa di fronte alle nuove sfide. I professionisti che, nonostante le circostanze, hanno continuato a incrementare i loro profitti, ci sono riusciti adottando nuove tecnologie, creando nuovi schemi di lavoro e trovando modi per fornire le loro consulenze anche a distanza. 

Per accedere al foglio di lavoro ideato da Il-legal Marketing® per la migliore strategia marketing del tuo studio legale, ti basterà cliccare sul link qua sotto:

 

 ACCEDI AL FOGLIO DI LAVORO DI MARKETING DELLO STUDIO LEGALE

 

Con questo documento, potrai pensare con più chiarezza ai tuoi obiettivi, ai punti di forza e a quelli da migliorare e alla missione generale del tuo studio legale – informazioni fondamentali per la formazione di un piano di marketing che veramente sia tagliato sulle tue esigenze e, soprattutto, che accresca il tuo fatturato.

Vediamo nel dettaglio le sei sezioni che troverai nel foglio di lavoro. Ti invitiamo a dedicarvi qualche ora. anche un pomeriggio se necessario, per riflettere sulle domande poste nel foglio e utilizzarle per stilare un piano di marketing che risponda realmente alle aspettative del tuo studio legale.

Bene, iniziamo!

 

1. INDIVIDUA I TUOI OBIETTIVI

Prima di progettare la tua strategia di marketing, parti dal fare il censimento dei tuoi clienti attuali; sarà questo il tuo punto di partenza, l’istantanea che devi tenere a mente prima di ogni altra mossa. Solo ora potrai iniziare a stabilire obiettivi. Dove ti vedi tra 1 anno, tre anni e cinque anni? Il foglio di lavoro di marketing ti chiederà di elencare i tuoi obiettivi di guadagno, i numeri di nuovi clienti che desideri e la tua visione per il futuro.

Ricorda: è sempre importante legare la tua strategia di marketing a obiettivi di business specifici e concreti.

2. INDIVIDUA IL TUO CLIENTE IDEALE

Puoi descrivere il tuo settore di riferimento e il tuo cliente ideale? Non te lo chiedo per caso: molti tuoi colleghi non ci riescono. Per la maggior parte degli avvocati, infatti, un cliente ideale è “un cliente che paga”.

Mi risponderai “Come non essere d’accordo?” ;-). Ma per il tuo successo a lungo termine (e per la tua salute mentale!) è altrettanto importante che tu riesca ad attrarre clienti e casi che ben si adattino ai punti di forza e alla visione del tuo studio legale.

Nel foglio di lavoro Il-legal Marketing® dovrai inserire informazioni demografiche sul tuo cliente ideale, ad esempio il luogo in cui vive e i livelli di reddito e di istruzione. 

E poi dovrai andare ancora più in là con l’analisi. Dove fa i suoi acquisti? Ha figli? Cosa ama fare nel tempo libero? Solo quando avrai l’identikit del tuo cliente ideale in ogni dettaglio potrai iniziare a ideare un piano d’azione chiaro per raggiungerlo.

3. INDIVIDUA IL TUO MARCHIO

Adesso dobbiamo per forza usare qualche termine di marketing!

Parliamo di branding, che è più di un logo; è tutto ciò che tu o il tuo studio legale rappresentate. Alla base di ogni studio legale di successo c’è una missione chiara e realistica che sia focalizzata sia verso l’esterno (i tuoi clienti e quelli potenziali) che verso l’interno (tu, il tuo staff e i valori in cui il tuo studio si identifica).

Non sai da da dove iniziare? Poniti domande come:

  • Cosa mi entusiasma di più del mio lavoro?
  • Quali caratteristiche mi fa più piacere riscontrare nei miei clienti?
  • Cosa spero diranno i miei ex clienti del mio studio legale?
  • Che reputazione voglio che abbiano di me i miei colleghi e il mio staff?

4. INDIVIDUA I TUOI PUNTI DI FORZA

Che tu stia cercando di promuovere il tuo studio legale per la prima volta o che stia rivalutando la tua strategia di marketing di fronte ai cambiamenti innescati dall’emergenza Covid, è fondamentale identificare e sfruttare i propri assi nella manica.

Sicuramente negli anni avrai avuto modo di conoscere e sviluppare i tuoi punti di forza. Indipendentemente da quali siano, impara a incorporarli nel tuo piano di marketing.

Hai dimostrato buone doti oratore? Organizza dei webinar sulla tua area di pratica per fornire dritte ai colleghi interessati, oppure crea un account YouTube.

Scrivere ti riesce facile? Confeziona e pubblica un ebook. Sei molto seguito sui social? Sfrutta il potere dei social media a tuo vantaggio usandolo per scopi professionali, in modo da promuovere il tuo studio legale presso i pubblici più adatti.

Al di là dei tuoi punti di forza, ci sono altri elementi che possono aiutare la tua strategia di marketing complessiva. Anche l’adozione di programmi interni, come un gestionale efficiente, contribuiscono a offrire la migliore esperienza possibile per il cliente.

5. INDIVIDUA LE TUE DEBOLEZZE

Ogni medaglia ha sempre due facce. E dunque ammettiamolo: tutti abbiamo dei limiti. E davanti ai tentativi di adattarsi ai nuovi cambiamenti dell’ultimo anno, questi limiti sono diventati più evidenti che mai.

Denaro, tempo, risorse, abilità: questi sono tutte variabili che ogni avvocato deve valutare quando stabilisce i propri obiettivi di marketing. Anche se potrebbe non essere piacevole, confrontarsi con i propri punti deboli ti aiuterà in realtà a identificare opportunità di miglioramento e strategie di marketing creative per superarli.

6. INDIVIDUA I TUOI MIGLIORI TESTIMONIAL

Il marketing evolve con le tecnologie, ma i suoi principi di base rimangono immutati nel tempo. Uno di questi è che i migliori contatti con nuovi, potenziali clienti provengono dal passaparola e dalle testimonianze di chi è già cliente. 

Ecco perché è così importante includere nel tuo piano di marketing anche le opinioni che i tuoi clienti più fidati hanno di te e del tuo studio.

Individuando coloro che possono fornire le migliori testimonianze sulla tua attività e incoraggiandoli a esternarle, puoi sviluppare un piano di marketing che ti aiuterà a proporti come la scelta migliore per i potenziali clienti che giungeranno fino a te.

E ORA, A LAVORO!

Una volta completato il foglio di lavoro, è il momento di mettere a punto il tuo piano di marketing. Nell’ultima pagina abbiamo inserito i passaggi strategici che potrai intraprendere. 

In caso di domande o approfondimenti,  puoi sempre programmare una consulenza di marketing gratuita con noi

È innegabile che l’emergenza Covid abbia portato nuove e grosse sfide per tutte le attività, studi legali compresi. Per questo Il-legal Marketing® vuole fornirti questa risorsa gratuita, sperando ti sia utile per fare un po’ di chiarezza mentale in questo periodo complicato. 

Ora è il momento per te di farti avanti, innovare e mostrare leadership nella comunità in cui lavori. E se c’è qualcosa in particolare che vorresti approfondissimo in questo periodo, faccelo sapere!